domenica 31 agosto 2014

Amore - incontri felici che è necessario saper proteggere / Love - happy encounters we need to know how to protect / Liebe - glückliche Begegnungen, die man zu schützen wissen muss


"Come conservare il vostro amore, e cosa fare affinché duri il più a lungo possibile?... Molto semplicemente evitare di gettarvi sull'essere che cominciate ad amare, per divorarlo. Perché dopo le grandi ebollizioni, ben presto subentrerà la stanchezza e voi perderete la vostra ispirazione e la vostra gioia. Proprio come quando qualcuno ha mangiato troppo: il cibo non gli dice più nulla. Gli esseri umani hanno sempre una gran fretta di distruggere quel che può abbellire la loro vita e darle un senso! Perché mai sacrificare quell'amore che dà loro tutte le benedizioni, che dà loro il Cielo, per pochi minuti di piacere? 

sabato 30 agosto 2014

Qualità e virtù - noi ne siamo semplicemente i trasmettitori / Qualities and virtues - for which we are merely transmitters / Fähigkeiten und Tugenden - deren Übermittler wir nur sind

 "Per il fatto che possiedono certe qualità e virtù, gli esseri umani credono di esserne loro stessi la fonte. No, la fonte di quelle qualità e virtù non è in loro. Tutti i buoni impulsi che li animano vengono da molto lontano, da molto in alto, ed essi ne sono semplicemente i conduttori. Qualcuno che sa manifestarsi con bontà e generosità, è il trasmettitore delle entità dell'amore. Quelle entità lo hanno scelto come messaggero perché, avendo egli lavorato a lungo per acquisire tali qualità, possiede gli elementi necessari, lo stato idoneo a quella trasmissione. 

venerdì 29 agosto 2014

Plesso solare - una porta attraverso la quale la luce del sole penetra in noi / Solar plexus - a door through which sunlight enters us / le Plexus solaire - une porte par laquelle la lumière du soleil pénètre en nous / Solarplexus - ein Tor, durch das das Sonnenlicht in uns eindringt



"Ogni mattina, fin dall'aurora, il sole proietta nello spazio pagliuzze d'oro a profusione; e con quelle pagliuzze d'oro possiamo riempire il nostro spirito, la nostra anima, il nostro intelletto, il nostro cuore e anche il nostro corpo fisico. Di quell'oro può beneficiare tutto il nostro organismo, a partire dal cervello fino ai piedi.
Esistono diversi tipi di luce. Quella di cui il nostro sistema nervoso e tutto il nostro organismo hanno maggiormente bisogno è la luce del sole prima del suo sorgere. È la luce più sottile, la più spirituale, e agisce sui nostri corpi psichici.

giovedì 28 agosto 2014

Semplicità - qualità che lo spiritualista deve particolarmente coltivare / Simplicity - a quality of spiritual people / Einfachheit - eine Qualität, die der geistig Suchende besonders kultivieren muss


"Il discepolo di un insegnamento spirituale deve evitare le trappole della vanità, così come quelle di un'umiltà affettata, che è in realtà un'altra forma di vanità.
Il vero spiritualista si manifesta sempre con naturalezza e semplicità. Non deve attirare l'attenzione con un comportamento speciale e un'aria misteriosa o ispirata. Direte: «Ma allora, non dobbiamo mostrare in che direzione stiamo lavorando?» No, proprio così, perché non c'è niente da mostrare. In colui che cerca di acquisire le vere ricchezze spirituali, quelle ricchezze finiranno per trasparire. Avendo egli intrapreso un lavoro su se stesso, a poco a poco i tratti del suo volto, il suo portamento e i suoi gesti si esprimeranno in suo favore.

mercoledì 27 agosto 2014

Loto dai mille petali - può sbocciare solo dopo un lungo lavoro interiore / Lotus (thousand-petalled) - can blossom only after extensive inner work / le Lotus aux mille pétales - ne peut s’épanouir qu’après un long travail intérieur / Tausendblättriger Lotus - kann sich nur nach einer langen inneren Arbeit entfalten


"Il loto dai mille petali che sboccia alla sommità del capo dell'Iniziato è un simbolo di grande bellezza, ed è comprensibile che possa affascinare tutti coloro che aspirano alla realizzazione spirituale. Tuttavia, lungo e difficile è il cammino che conduce all'illuminazione e alla beatitudine. Affinché i petali del sacro loto possano aprirsi, il discepolo deve trionfare su tutto ciò che in lui è fattore di turbamento. Se il discepolo cerca di sviluppare il loto prima di aver neutralizzato gli elementi oscuri che egli porta nel suo intelletto e nel suo cuore, subirà degli choc e riceverà degli scossoni che strapperanno i petali del loto. Con questa immagine bisogna intendere che il funzionamento dei suoi centri spirituali sarà disturbato, e anziché assaporare le gioie celesti, egli vivrà l'inferno. 

martedì 26 agosto 2014

Riconciliarsi - con tutte le creature prima di lasciare la terra / Peace (making) - with all creatures before it is time to leave the earth / Sich versöhnen - mit allen Geschöpfen, bevor man die Erde verlässt


"Un giorno lascerete la terra, ed è importante che al momento di andarvene vi sentiate in armonia con tutte le creature. Se ve ne sono alcune con le quali siete in conflitto, non lasciate che quella situazione si prolunghi, ma cercate di riconciliarvi anche con loro, altrimenti ciò si inscriverà in voi come un debito da pagare. E non aspettate l'ultimo momento. 

lunedì 25 agosto 2014

Cielo stellato - tutto quel che riceviamo contemplandolo / Sky (starry) - everything we receive when we gaze at it / le Ciel étoilé - tout ce que nous apporte sa contemplation / Sternenhimmel - was es uns bringt, ihn zu kontemplieren / El Cielo estrellado - todo lo que nos aporta su contemplación


"Quando di notte il cielo è chiaro, fermatevi un momento per contemplare le stelle. Immaginate di lasciare la terra, con le sue lotte e le sue tragedie, e di diventare un cittadino del cielo. Via via che procederete in questa ascensione nello spazio, sentirete che la vostra anima dispiega delle antenne sottilissime che le permettono di comunicare con le regioni più lontane, e che Colui che ha creato tutti quei mondi li ha sicuramente popolati di creature più sagge, più belle e più potenti degli esseri umani.

domenica 24 agosto 2014

Amicizia - le sue manifestazioni devono essere coscienti


« Scambiarsi un abbraccio, una stretta di mano, baciarsi, o qualunque altra manifestazione di simpatia e di amicizia quando ci si incontra, necessita di un'attenzione speciale. Altrimenti è inutile, e non solo è inutile, ma anche nocivo, poiché ogni forma di negligenza nelle relazioni umane ha effetti negativi sulla psiche degli uni e degli altri.
Manifestare a qualcuno considerazione e affetto attraverso segni esteriori, senza metterci il proprio pensiero e il proprio cuore, ma semplicemente perché vanno rispettate le convenienze, toglie qualcosa sia a chi li esterna sia a chi li riceve.

sabato 23 agosto 2014

La pratica spirituale


« Gli esseri umani, per lo più, avvertono confusamente che qualcosa in loro reclama un nutrimento che le attività della vita quotidiana non possono fornire loro. Perciò leggono, oppure vanno al cinema, a teatro, ai concerti o nei musei per trovare quei nutrimenti di cui hanno bisogno. Ma se al contempo non faranno lo sforzo di cercarli anche in se stessi, sulle vette dell'anima e dello spirito, proveranno sempre un'insoddisfazione, un vuoto. Sì, perché anche i più grandi artisti sono limitati nei loro mezzi di espressione, non hanno la possibilità di tradurre esattamente tutto ciò che vedono, odono o percepiscono nei loro momenti di ispirazione.

venerdì 22 agosto 2014

Sostegni - che riceviamo e diamo


« Vi capita a volte di prendere coscienza che siete sostenuti da entità benevole del mondo invisibile?... Se infatti potete continuare a respirare, a mangiare, a camminare, a lavorare e anche a dormire, è perché in ogni momento della giornata ricevete un sostegno; non solo siete sostenuti, aiutati, ma anche ispirati per diventare creatori della vostra vita.
E a vostra volta, voi pure sostenete certe creature nel mondo. Voi non le conoscete, e nel momento in cui ricevono il vostro aiuto, esse non sanno da dove provenga quell'aiuto, ma è una realtà. Ogni essere vivente emette delle onde, e quando nutrite in voi pensieri luminosi e sentimenti calorosi, quando pregate o meditate, emettete delle onde benefiche, e quelle onde vanno a portare un aiuto e un sollievo alle creature che sono nel dolore. Come non trovare anche in questo un senso alla vostra vita e ragioni sempre nuove per rallegrarvi? Pensateci. Che incoraggiamento per voi sentire che siete sostenuti da migliaia di entità luminose, e che voi pure potete sostenere altre creature! »

giovedì 21 agosto 2014

Verità - dalla teoria alla pratica

« La verità è un problema filosofico, ma è anche un problema pratico. Sì, perché una verità non è completa finché ci si attiene al piano dell'intelletto, del pensiero. Affinché sia completa, occorre farla scendere nel piano del sentimento e, più in basso ancora, in quello dell'azione. Teoricamente, intellettualmente, ciascuno può essere pronto ad ammettere una verità: finché si tratta di teoria, ciò non obbliga a fare gran che. Ma poi è necessario accettare quella verità nel proprio cuore, per riuscire a concretizzarla con delle azioni. E a quel punto, quante difficoltà! Prendiamo un esempio semplicissimo. Teoricamente è abbastanza facile ammettere come verità che tutti gli uomini sono fratelli. Ma nutrire per tutti loro sentimenti fraterni è già molto più difficile. Quanto poi ad agire fraternamente quali che siano le persone e le circostanze, questa è la cosa più difficile al mondo e, bisogna riconoscerlo, quella meno correttamente realizzata. 

mercoledì 20 agosto 2014

Sole - oceano di vita

« Al mattino assistete al sorgere del sole: una sfera luminosa emerge lentamente dall'oscurità e il suo splendore finisce col riempire tutto lo spazio. Immergetevi in quella luce come in un oceano di vita che vibra, che palpita... Immaginate di nuotare in essa, di fondervi in essa, di respirarla, di berla. Lasciatevi assorbire da quel chiarore, fino a sentire che tutte le vostre preoccupazioni, i vostri dubbi e le vostre oscurità finiscono per dissolversi in essa.
Quando avrete imparato a fondervi con la luce solare, questa vi accompagnerà ovunque e impregnerà tutte le cellule del vostro corpo, che cominceranno a vibrare all'unisono con lo spirito del sole. E non solo riceverete energie da quell'inesauribile serbatoio cosmico, ma inoltre vi sarà dato il vero sapere, un sapere che vi manterrà sempre vivi.  »

martedì 19 agosto 2014

Errori (I nostri) - non ci impediscono di ritrovare la via della salvezza

Quali che siano gli errori che avete potuto commettere, nulla – se lo desiderate veramente – può impedirvi di ritrovare la via della salvezza. Ditevi inoltre che le entità celesti hanno più fiducia negli esseri che hanno commesso errori, che ne hanno preso coscienza e si impegnano a correggerli, che in quelli che non hanno mai incespicato. Perché? Perché chi non è mai caduto, non pensa che vi siano delle precauzioni da prendere: non ha esperienza, dunque non è ancora saldo, può andare a smarrirsi ovunque e perdersi; di lui non ci si può fidare. Chi invece è passato per le “grinfie del diavolo”, chi ha sofferto e prende la risoluzione di venirne fuori, il giorno in cui ci riesce, qualunque cosa accada, resta irremovibile. Di quel che vi sto dicendo dovete solo ricordare che, quali che siano le vostre cadute, vi è sempre possibile risollevarvi. Non traetene la conclusione che potete permettervi tutte le sregolatezze per poi poter ritrovare meglio la retta via! In ogni caso, ciascuno ha commesso abbastanza errori fino ad ora: è tempo di rinsavire.

lunedì 18 agosto 2014

Compassione - non è necessariamente l'aiuto migliore

Una persona che attraversa una prova viene a confidarvi il suo dispiacere. Spesso, però, lo fa non tanto perché la aiutiate a trovare una soluzione, ma affinché condividiate quel dolore. Allora, fate attenzione! Perché se vi lasciate invadere dal suo turbamento non la aiuterete, al contrario, sarete paralizzati e affonderete con lei. Con la vostra simpatia e la vostra compassione, credete di poterle dare sollievo? Sì, per un momento, senza dubbio, ma poco dopo i lamenti e i pianti ricominciano, e ciò può continuare all'infinito. Quella persona sarà soddisfatta che siate sempre lì, pronti ad ascoltarla, a soffrire con lei, ma non per questo starà meglio. E voi, in che stato sarete? Se volete essere utili a qualcuno che soffre, non permettete che il suo turbamento penetri in voi. Potrete aiutarlo a riprendere in mano la situazione solo opponendo una certa resistenza alla sua sofferenza, al suo scoraggiamento. Rimanete lucidi, calmi, saldi, affermando interiormente la potenza della luce.

domenica 17 agosto 2014

Luce - l'unico mezzo da utilizzare per attirare l'amore



“Una dichiarazione d'amore”... Ci sarebbero tante cose da dire su questa espressione. Gli esseri umani hanno l'abitudine di dichiararsi il loro amore, senza avere coscienza che in questo modo di agire si insinua un elemento interessato, egoistico. Vogliono attirare a sé una creatura, e le scrivono o le parlano il più poeticamente possibile, scegliendo i gesti, le parole e il suono di voce appropriati, con la speranza che, colpito, affascinato, rapito, l'essere che hanno eletto finirà per lasciarsi convincere. E a partire da quel momento, quell'essere deve sapere che è “riservato”, che nessun altro ha più il diritto di avvicinarlo. A guidare gli esseri umani è dunque l'istinto di possesso, ma soprattutto la mancanza di fede nella potenza dell'amore. Dato che non conoscono il vero amore che compie prodigi, si affrettano a manifestarlo con mezzi concreti: la parola, gli scritti, i gesti, al fine di imprigionare l'essere amato. E pur affermando che è la forza del sentimento a spingerli ad agire così, in realtà confessano in tal modo la propria debolezza. Chi è abitato dal vero amore non lo esprime; non è necessario, perché quell'amore si sente: irradia. Il solo mezzo di cui si ha il diritto di servirsi per attirare l'amore è la luce, ed è anche l'unico veramente efficace. Inviate all'essere che amate – e dal quale desiderate farvi amare – dei doni di luce spirituale, spargete intorno a lui dei colori, sapendo che la luce e i colori sono entità viventi. Quando la sua anima avvertirà la presenza di quelle entità benefiche ve ne sarà riconoscente, e a poco a poco si aprirà a voi.

sabato 16 agosto 2014

Promesse - neppure Dio può sciogliervi da esse

Anche se è solo a parole, ogni promessa, ogni impegno che prendete su una questione importante nei confronti di una persona vi lega ad essa, poiché sul piano eterico le vostre parole si sono registrate, ed è esattamente come se aveste fatto quella promessa per iscritto, come se aveste firmato un contratto. Nulla può rendervi liberi da quella promessa, eccetto la persona alla quale l'avete fatta. Se quella persona è buona, indulgente e comprensiva, vi libererà dalla vostra promessa; altrimenti, in un modo o nell'altro dovrete mantenerla. E non dite che vi rivolgerete al Signore affinché vi sciolga da quella promessa. È inutile, poiché il Signore non va contro le leggi che Egli stesso ha stabilito. Dio è onnipotente, sì, ma non nel modo in cui la religione lo presenta. Dal momento che il mondo da Lui creato si basa su delle leggi, ed Egli stesso ha accettato di vivere in questo mondo, il Signore obbedisce ai propri decreti. La grandezza di Dio sta anche in questo: Egli non stravolge a suo piacimento le regole da Lui stesso fissate. Non sarà quindi Dio a sciogliervi dalle vostre promesse. Vi dirà: «Dato che hai promesso, non posso fare nulla. Rivolgiti alla persona con la quale ti sei impegnato».

venerdì 15 agosto 2014

Ammirazione - dà sapore all'esistenza, ma sono necessari alcuni criteri

Ammirare qualcosa o qualcuno è un bisogno che tutti gli esseri umani provano, poiché l'ammirazione e lo stupore sono sensazioni che danno un colore e un sapore alla loro esistenza: è come se ne fossero sostenuti, nutriti, rafforzati. Gli esseri umani però devono anche e soprattutto imparare a coltivare il discernimento. Come? Meravigliandosi anzitutto della luce, della saggezza e dell'amore divini, poiché sapranno allora meravigliarsi delle creature umane, in quanto queste esprimono e rivelano la Divinità. Ecco il criterio di cui tutti avete bisogno. Senza questo criterio correte grandi pericoli. Vi attaccherete a persone che avranno saputo sedurvi, ma che vi daranno solo turbamenti e dispiaceri; e una volta che sarete distrutti a dovere, esse vi abbandoneranno per andare a cercare nuove vittime. Purtroppo è così che si svolgono le cose nel mondo, quando gli esseri umani non sanno cosa devono apprezzare e ammirare negli altri per potersi sentire sempre nello stupore e nella gioia.

giovedì 14 agosto 2014

Nutrizione - l'acquisizione di un sapere vivo

Come l'animale, anche l'essere umano deve nutrirsi per sopravvivere. Ma a differenza dell'animale, egli può, tramite la sua coscienza, trovare nell'atto di mangiare i mezzi per crescere psichicamente, spiritualmente. Il cibo rappresenta una manifestazione della Divinità, e occorre dunque studiarlo sotto tutti i suoi aspetti: da dove viene, cosa contiene, quali sono le qualità che gli corrispondono, quali entità se ne sono occupate... Tutta questa materia viva che contribuisce all'edificazione e al mantenimento del nostro corpo è fatta di energie, di particelle che non vengono solo dalla terra, ma dall'intero universo. In origine, le piante e i frutti sono entità spirituali. Per preservare la vita in noi, quelle entità hanno dovuto conformarsi alle leggi della materia, vale a dire incarnarsi in un corpo fisico. Ecco perché, cercando di prendere coscienza della ricchezza e del valore del cibo, noi riusciamo a ricevere e a decifrare i messaggi che esso trasporta: il cibo ci racconta di come tutte le particelle che lo compongono hanno attraversato l'universo, quali entità hanno lavorato per far crescere la vegetazione e infondere in essa questa o quella proprietà. Il sapere che così riceviamo mangiando è un sapere vivo, poiché impregna tutta la sostanza del nostro essere.

mercoledì 13 agosto 2014

Decisioni - tre condizioni per prendere quelle migliori

La preoccupazione, l'agitazione e il turbamento creano le peggiori condizioni per l'attività del pensiero. Perciò, quando avete un problema da risolvere, una decisione importante da prendere, cominciate col calmarvi. Fate il silenzio in voi e cercate di proiettarvi il più in alto possibile in voi stessi, perché è in alto che si trova la luce. Quando sentite di essere riusciti a raggiungere una sorta di vetta, formulate la domanda che vi preoccupa e rimanete in attesa... La risposta comincerà a giungervi più o meno chiaramente; forse sarà solo un'impressione vaga, difficile da interpretare, ma sarà già un indizio... Allora, non rinunciate. Ricominciate per quante volte sarà necessario e tornate a porre la domanda; ben presto sentirete una chiarezza, una certezza, e a quel punto non avrete più dubbi: saprete come dovete agire. La luce nell'intelletto, il calore nel cuore e una volontà libera: se soddisferete queste tre condizioni, troverete sempre la risposta migliore alle domande che vi ponete e prenderete le decisioni giuste.

martedì 12 agosto 2014

Umiliare un essere umano - equivale a offendere Dio

Respingere un essere umano, disprezzarlo o umiliarlo significa dichiarare che egli non è una creatura di Dio, e nessuno ha il diritto di dichiarare o anche solo di pensare una cosa simile; nessuno ha il diritto di frapporsi tra quella creatura e il suo Padre celeste. Se qualcuno si sottrae volontariamente all'amore divino, ovviamente è libero di farlo, ma nessuno lo può emarginare, nessuno ha il diritto di escluderlo. Anche gli esseri meno evoluti, anche i più colpevoli sono figli e figlie di Dio. Egli ha messo in loro quella scintilla – lo spirito – che è una Sua emanazione, ed è la presenza di quella scintilla a renderli partecipi della natura divina. Quando essi commettono errori, ovviamente meritano di essere rimproverati, sanzionati. Ma anche se si è obbligati a trattarli con severità e a tenerli per un po' isolati, non bisogna mai dimenticare che da qualche parte esiste in loro, profondamente nascosto, un germe divino, e quel germe divino deve essere rispettato e coltivato. Nelle umiliazioni fatte subire ai Suoi figli, è Dio stesso che viene oltraggiato.

lunedì 11 agosto 2014

Spiriti della natura (Gli) - invitarli a contribuire alla salvezza dell'umanità

Quando andate nella natura, cercate di prendere coscienza della presenza di tutti gli spiriti che la popolano e che esistevano già molto prima della comparsa dell'uomo sulla terra. Parlate loro, meravigliatevi del lavoro che compiono nei laghi, nei fiumi, nelle foreste, nelle montagne, nelle nuvole ecc... E inoltre chiedete loro di portare aiuto a tutti gli esseri umani che lavorano affinché l'amore, la luce e la pace regnino finalmente sulla terra. Attraverso la loro azione politica, economica e sociale, gli esseri umani credono di essere gli unici a poter intervenire nell'andamento del mondo. No, in quell'organismo vivente e cosciente che è la natura e al quale noi apparteniamo, una moltitudine di entità è pronta a contribuire all'evoluzione dell'umanità. I quattro elementi, la terra, l'acqua, l'aria e il fuoco, hanno giurato dinanzi all'Eterno di aiutare coloro che lavorano per diventare creature di pace, di armonia e di bellezza. Perciò, ovunque andiate, pensate a rivolgervi a tutti gli spiriti che popolano la natura, fino al sole e alle stelle, e chiedete loro di venire a partecipare all'arrivo di una nuova Era.

domenica 10 agosto 2014

Metodo (Un nuovo) - da trovare per ogni nuovo problema / Problems (new) - require new methods / Neue Methode - die für jedes neue Problem gefunden werden muss


"La vita è caratterizzata dal movimento, e non è mai la stessa. Scorre, circola, si trasforma spostando gli esseri e le cose, e ogni volta è necessario adattarsi. Oggi avevate un problema da risolvere e ci siete riusciti utilizzando un certo metodo. Ma ecco che l'indomani si presenta un altro avvenimento, e se cercate di affrontarlo utilizzando lo stesso metodo, non è detto che funzioni: siete dunque obbligati a tener conto di ciò che in quella situazione è nuovo o anche inatteso. 

sabato 9 agosto 2014

Scambi - indispensabili alla vita / Exchanges - are essential to life / Austausch - unverzichtbar für das Leben

"Cosa spinge gli esseri umani a uscire di casa per far visita alla famiglia e agli amici, per fare acquisti nei negozi o andare a camminare nella natura? È, molto semplicemente, il bisogno di fare degli scambi. Sì, perché gli scambi sono assolutamente indispensabili alla vita. Si può anche definire la vita come il risultato degli scambi che noi facciamo con tutto l'universo e con le creature che lo popolano. La nostra vita è fatta unicamente di scambi. Le manifestazioni più evidenti di ciò sono la respirazione e la nutrizione, e se tali scambi non avvengono correttamente, ne conseguono l'indebolimento, la malattia e la morte. 

venerdì 8 agosto 2014

Libertà - la si trova solo al vertice: in Dio / Freedom - is found only at the summit, in God / Freiheit - befindet sich nur auf dem Gipfel, in Gott


"La libertà può essere compresa solo se la si associa alla nozione di gerarchia. Che libertà può mai avere chi si trova in fondo alla scala? Le pietre sono forse libere? E le piante?... E gli animali?... Anche gli esseri umani, per la maggior parte, non sono liberi: sono più o meno sotto il dominio di altri esseri umani o di entità del mondo invisibile, perché interiormente, psichicamente, si trovano molto in basso nella gerarchia, e non sono loro a decidere. 

giovedì 7 agosto 2014

Insegnamento spirituale (Un) - si limita a dare una luce e dei metodi / Teaching (a spiritual) - gives only light and methods / Geistige Lehre - gibt nur Licht und Methoden

"Sia chiaro: un insegnamento spirituale vi dà delle conoscenze, dei metodi, vi schiude orizzonti inimmaginabili, ma non vi mette al riparo dalle prove. Nell'esistenza, qualunque strada si prenda, buona o cattiva, si incontrano sempre delle difficoltà. Queste difficoltà forse non sono della stessa natura e, soprattutto, le si vive in maniera diversa, ma ad esse non ci si può sottrarre. La debolezza e la vulnerabilità sono pericoli che incombono sugli adepti di un insegnamento spirituale. Per il fatto di aver scelto il cammino della luce, essi immaginano che avanzeranno sotto la protezione di potenti entità, al riparo dagli incidenti, dalle malattie e dagli attacchi di persone malevole.

mercoledì 6 agosto 2014

Vacanze - un riposo che permette di svolgere un altro lavoro / Holidays - a rest that allows us to do another kind of work / Ferien - eine Ruhephase, in der man eine andere Arbeit tun kann


"Se le persone, per la maggior parte, non tornano dalle vacanze veramente riposate, è perché le hanno trascorse nella pigrizia o nei piaceri, che a poco a poco mangiano le loro energie fisiche e psichiche. Esse ignorano che il vero riposo è solo un cambiamento di attività. E un riposo in cui lo spirito non venga a dire la sua apre la porta ai consigli deleteri della natura inferiore. 
Perché non trarre profitto dal periodo delle vacanze per fare una pausa, al fine di ritrovare voi stessi? Durante l'anno tante preoccupazioni e attività si sono sommate le une alle altre e hanno ingombrato, appesantito e offuscato la vostra vita. Prendetevi dunque un momento per analizzare la direzione che state seguendo, le attività nelle quali vi state impegnando, e sforzatevi di conservare unicamente ciò che non entra in contraddizione con il vostro lavoro spirituale.

martedì 5 agosto 2014

Aiutare gli esseri - sottolineando le loro qualità più che i loro difetti / Helping others - by emphasizing their qualities more than their failings / Den Menschen helfen - indem man ihre guten Eigenschaften mehr unterstreicht als ihre Fehler


"Vi sono sempre maggiori opportunità di migliorare una situazione se ci si concentra più sul bene che sul male. Cercate di applicare questa regola nelle vostre relazioni con gli altri. Per esempio, piuttosto che criticare ciò che in loro è difettoso, soffermatevi sulle cose buone che anch'essi hanno, per vedere come possano essere ancora migliorate. Se anche ve ne fosse una soltanto, aggrappatevi a quella. Lasciate da parte i loro difetti e, se ne avete i mezzi, cercate di aiutarli a sviluppare le loro qualità. Sarà più vantaggioso per loro e anche per voi, poiché l'evoluzione di ciascuno contribuisce all'evoluzione di tutti. Più si avanza, più si trascinano gli altri con sé.

lunedì 4 agosto 2014

Presenti (Essere) - a ciò che si fa / Present (being) - in what we are doing / Anwesend sein - bei dem, was man tut



"Osservatevi: quante volte constaterete che il vostro stato d'animo non è esattamente in accordo con ciò che dovete fare. Per esempio: quando viene il momento di pregare, di meditare, avete spesso la mente altrove, perché improvvisamente pensate a tutto il lavoro che vi attende. Poi, quando siete al lavoro, sentite che avreste bisogno di raccogliervi, e anche in questo caso siete distratti. Occorre imparare ad essere presenti a quel che si fa, perché c'è un tempo per tutto. Altrimenti non c'è più tempo per niente, perché non si ha mai la testa là dove è necessario che sia.

domenica 3 agosto 2014

Forza sessuale - il fatto di dominarla contribuisce a risvegliare le nostre facoltà superiori / Force (sexual) - mastering it helps to awaken our higher faculties / la Force sexuelle - sa maîtrise contribue à éveiller nos facultés supérieures / Sexualkraft - ihre Beherrschung trägt dazu bei, unsere höheren Fähigkeiten zu erwecken


"Noi riceviamo la nostra vita da Dio, ma non possiamo beneficiare pienamente delle sue ricchezze se non impariamo a farle tornare a Lui, che ne è la fonte. E qui, quando dico “Dio”, occorre comprendere la sommità del nostro essere. Orientare le energie verso l'alto affinché queste alimentino le cellule del cervello necessita di un grande sapere, e se c'è un campo in cui tale sapere è necessario, è proprio quello della sessualità.
Tutte le istruzioni date dagli Iniziati riguardo al dominio della forza sessuale non hanno lo scopo di tormentare gli esseri umani privandoli di piaceri che essi hanno ovviamente il diritto di assaporare.

sabato 2 agosto 2014

Doni più preziosi della vita (I) - li si scopre nelle azioni più semplici / Life - offers us its most precious gifts through the simplest acts / Kostbarste Geschenke des Lebens - entdeckt man in den einfachsten Handlungen


"La cultura attuale propone continuamente oggetti e attività che sono altrettante sollecitazioni e tentazioni. E non solo le persone non vengono avvertite dei pericoli che ciò rappresenta, ma inoltre si fa di tutto per convincerle che le soddisfazioni che ne trarranno contribuiranno al loro sviluppo, e che anzi ne sono la condizione indispensabile. Ebbene, no; ad arricchire gli esseri umani non sarà il moltiplicarsi di tanti desideri da soddisfare. Al contrario, molti di quei cosiddetti progressi e miglioramenti avvengono a detrimento della vita, perché hanno essenzialmente come scopo il soddisfacimento dei bisogni materiali delle persone.

venerdì 1 agosto 2014

Armonia - parola da custodire in noi come un diapason, per poter entrare in consonanza con la vita cosmica / Harmony - a word to keep within us as a tuning-fork for resonating with cosmic life / Harmonie - mot à garder en nous comme un diapason afin d’entrer en consonance avec la vie cosmique / Harmonie - ein Wort, das wir in uns wie eine Stimmgabel bewahren müssen, um in Einklang mit dem kosmischen Leben zu gelangen


"Mettete la parola “armonia” nel cuore della vostra esistenza, custoditela in voi come una sorta di diapason, e non appena vi sentite un po' preoccupati, turbati, prendete quel diapason e ascoltatelo al fine di mettere tutto il vostro essere in consonanza con la vita illimitata, la vita cosmica. Possa il pensiero dell'armonia impregnare a poco a poco tutte le vostre cellule!
È attraverso l'armonia che attiriamo gli spiriti luminosi del mondo invisibile, ed essi diventano nostri amici, non ci lasciano più. Sì, perché gli spiriti luminosi sono tenaci, tenaci tanto quanto gli spiriti tenebrosi, dei quali è spesso così difficile liberarsi. Perché mai gli amici non dovrebbero essere altrettanto tenaci e ostinati dei nemici?